Tour Settimanali - Agrifogliotour

Tel: +39 0884 962721 Cell: +39 3472604858 Mail: info@agrifogliotour.it
+39 0884 962721
+39 3472604858
info@agrifogliotour.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri tour

Jeep safari nel Parco del Gargano: boschi, lagune ed eremi solitari



1° GIORNO
Arrivo nel pomeriggio in agriturismo o masseria. Cena e pernottamento.

2° GIORNO
Prima colazione e partenza in fuori strada per Pulsano, nei pressi  Monte Sant’Angelo, per la visita al complesso medievale di Santa Maria e agli Eremi pulsanesi, sparsi lungo la valle. Il luogo, davvero  affascinante, è anche di grande interesse naturalistico, per la nidificazione di importanti specie di rapaci, alcuni in via di  estinzione. Trasferimento a Monte Sant’Angelo, importante luogo di culto  della cristianità medievale, per la visita alla Grotta Basilica di San Michele e al caratteristico quartiere “Junno”. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita a San Leonardo in Lama Volara, antica tappa dei pellegrini diretti in Terra Santa, lungo la direttrice della Via Sacra dei Longobardi. Cena e pernottamento in agriturismo.
3°GIORNO
Dopo la prima colazione, partenza per l’altopiano di Montesacro, nei  pressi di Mattinata, dove si visiteranno i resti dell’Abazia della SS. Trinità, che sorge su un antico tempio pagano dedicato a Giove Dodoneo, attraversando un folto bosco di leccio. Lungo il percorso si incontreranno masserie cisterne e cutini, remoti segni dello stretto rapporto dell’uomo con il territorio garganico. Dopo il pranzo in  masseria si prosegue lungo il sentiero panoramico di “Tacca del Lupo” ai margini della Foresta Umbra. Rientro, cena e pernottamento.

4° GIORNO
Dopo la prima colazione, partenza del gruppo per la Foresta Umbra;  visita la laghetto, al villaggio dei Carbonai e al Museo naturalistico. Pranzo a sacco. L’escursione prevede un avventuroso trekking nei sentieri della natura, passando per l’antica sorgente Sfilzi, il villaggio paleolitico Casalini e l’antico insediamento preistorico di Petassa. In serata trasferimento in agriturismo cena e pernottamento.

5°GIORNO
Prima colazione e trasferimento in Foresta Umbra con visita di Monte Civita, antica Necropoli Paleocristiana; trekking lungo il letto torrente Romondato, tra canyon e fitte boscaglie, per scoprire la biodiversità del Parco Nazionale del Gargano. Sosta pranzo in  agriturismo. Nel pomeriggio, visita del Lago di Varano. Cena e pernottamento in agriturismo.

6°GIORNO
Prima colazione e partenza.
Informazioni

pernottamento in masseria in camera doppia con servizi privati
1 mezza pensione (1° giorno)
4 pensioni complete
bevande ai pasti (acqua e vino)
autista/guida per tutto il tour
escursioni in jeep
assicurazione

Qualora il periodo da voi scelto coincida con feste patronali, sagre o manifestazioni folcloristiche presenti nella zona sarà possibile inserirle nell’itinerario, limitatamente con tempi ed esigenze organizzative.

Avventure in 4×4: Weekend in Jeep e sul cavallo

3 giorni – 2 notti


Un fine settimana da trascorrere immersi nel verde per visitare il volto brullo e carsico del promontorio: è una zona ricca di insediamenti rurali in cui si produce il famoso caciocavallo, grazie alla presenza di allevamenti di pecore e bovini. In queste zone l’economia di un tempo era legata alla produzione di mandorle, elemento base ancora oggi per la produzione di dolci tipici. Si imparerà a cavalcare il cavallo murgese una razza autoctona tipica di zone carsiche con pascoli brulli. Si tratta di una delle più interessanti razze presenti in puglia,carattere piuttosto irrequieto ed utilizza per questo nel turismo equestre. Ci sarà anche la possibilità di passeggiare sugli antichi calessi trainati dagli stessi cavalli. Il percorso in jeep invece mostrerà l’aspetto più rigoglioso del Gargano attraverso i boschi e l’antica Foresta Umbra.
Informazioni

   due pensioni complete in hotel 3 stelle tour in jeep
   visita in H/D a Monte Sant’Angelo
   guida/assistenza
   trekking a cavallo di mezza giornata
   assicurazione

1° GIORNO – Venerdi

Arrivo in serata, sistemazione e cena in albergo o agriturismo dotato di maneggio, pressi di San Giovanni Rotondo.
2° GIORNO – Sabato

Prima colazione e partenza in fuoristrada con la guida attraverso i boschi del promontorio e la Foresta Umbra. Pranzo in masseria. Nel pomeriggio visita alla Grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo. In serata rientro in albergo/agriturismo per la cena e il pernottamento.
3° GIORNO – Domenica

Dopo la prima colazione passeggiata a cavallo con istruttori del ENGEA ( Ente Nazionale Guide Equestre Ambientali). Pranzo e partenza.
Jeep safari: I Tratturi della transumanza

3 giorni – 2 notti


1° GIORNO – Venerdì
Arrivo in agriturismo, incontro con la guida. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – Sabato
I tratturi della transumanza nella Piana di San Martino, lungo il percorso si incontreranno pastori, cutini e cisterne. Proseguimento per Monte Sacro per la visita ai ruderi del Abbazia della SS. Trinità. Pranzo in masseria a base di prodotti tipici. Nel tardo pomeriggio rientro in agriturismo percorrendo il sentiero di “Tacca del lupo” in località Ginestra. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – Domenica
Trasferimento in fuoristrada in Foresta Umbra; visita la laghetto, al parco daini. L’escursione prevede un avventuroso trekking i sentieri della Foresta Umbre di circa 5 Km. Pranzo e partenza. Fine servizi.
La difficoltà del percorso a piedi sarò adeguata al livello di preparazione fisica dei partecipanti. Le proposte week end è diretta a chi vuol trascorrere un fine settimana esplorando angoli caratteristici e segreti del promontorio per conoscere natura, usanze e tradizioni.
Informazioni

  • 2FBB
  • guida per tutta la durata del tour
  • escursione in jeep + trekking
Agrifoglio Tour di Antonella Vescia
Piazza Sant'Antonio, 3 - 71013 Peschici (Fg)
Cod.Fisc. VSC NNL 61R46 F205N - P.IVA: 01979830716
Tel: +39 0884 962721   Cell: +39 3472604858      Mail: info@agrifogliotour.it
Agrifoglio Tour di Antonella Vescia
Piazza Sant'Antonio, 3 - 71010 Peschici (Fg)
Cod.Fisc. VSC NNL 61R46 F205N - P.IVA: 01979830716
Tel: +39 0884 962721  Cell: +39 3472604858      
Mail: info@agrifogliotur.it
Agrifoglio Tour di Antonella Vescia
Piazza Sant'Antonio, 3 - 71013 Peschici (Fg)
Cod.Fisc. VSC NNL 61R46 F205N - P.IVA: 01979830716
Tel: +39 0884 962643        Cell: +39 3472604858      
Mail: info@agrifogliotur.it
Torna ai contenuti | Torna al menu